LA CATENA DELL'ECCELLENZA

Aggiornamento: 22 ago 2021


Nella PNL sentirai spesso che i professionisti si riferiscono alla "gestione dello stato" o al "controllo dello stato"

La nozione di controllare o gestire il proprio stato aderisce al dualismo mentale di Cartesio; una teoria che ha influenzato negativamente gli psichiatri e la professione medica per oltre tre secoli.

Se stai controllando o gestendo il tuo stato, stai pensando troppo a quale dovrebbe essere un processo naturale che è il tuo stato.


Uno dei presupposti chiave pubblicati nella PNL negli anni '70 è che "mente e corpo sono un sistema collegato". Con quello che sappiamo ora su come funzionano gli esseri umani, il presupposto può essere aggiornato a "la mente e il corpo fanno parte dello stesso sistema".

Quindi, come possiamo creare stati di eccellenza nella nostra vita senza dover pensare o controllare le nostre risposte fisiche?

Nella PNL del Nuovo Codice, lo stato è un elemento chiave dell'intervento, mentre nella PNL classica, i professionisti lavorano spesso con un livello comportamentale che è di un livello logico inferiore rispetto allo stato.

Una delle citazioni usate frequentemente da John Grinders è "Il problema non è mai il problema, il problema è lo stato in cui il cliente entra nel contesto del problema".

Quando hai una scelta di stato, hai accesso a risorse per aiutarti a superare quelli che una volta erano problemi.

Ci sono molti diversi stati di eccellenza, ad esempio potresti avere uno stato altamente concentrato per compiti accademici, che sarà diverso da uno stato di alte prestazioni in compiti sportivi o uno stato di profondo rilassamento. Se sei completamente assorbito dallo stato appropriato rilevante per l'attività, è più probabile che eccelli nell'attività.

Abbiamo una varietà di modi per accedere agli stati di eccellenza nella PNL. L'ancoraggio viene spesso utilizzato come modo per attivare e stabilizzare uno stato di risorsa. In New Code NLP, abbiamo formati che costruiscono e istigano uno stato in modo più naturale rispetto all'ancoraggio che opera con gli stati storici.

I nuovi giochi del New Code sono progettati per creare uno stato ad alte prestazioni contestuale incrociato che descriverò in modo specifico come funzionano i nuovi giochi in codice in un prossimo articolo.

Abbiamo un sistema in New Code NLP chiamato Chain of Excellence che è un modo semplice ed efficace per cambiare stato. La catena è elencata di seguito.

→ Respirazione

→ Fisiologia

→ Stato

→ Prestazioni

Ora la Catena dell'Eccellenza può sembrare molto semplice, tuttavia è molto efficace. La prossima volta che ti ritrovi in ​​uno stato senza risorse, nota come respiri, nota la tua postura. Gli stati privi di risorse di solito hanno ritmi respiratori irregolari e tensione nel corpo. Per cambiare il tuo stato usando il sistema della catena dell'eccellenza, fai un passo indietro, fai un paio di respiri profondi attraverso il naso ed espira attraverso la bocca, quindi adotta uno schema di respirazione regolare dal diaframma.

Lascia che la tensione esca dal tuo corpo, allunga un po' per rilassare i muscoli e presto ti renderai conto che ora hai una scelta di stato.

La Catena dell'Eccellenza riguarda in realtà lo sviluppo di alti livelli di consapevolezza di sé, in cui diverse attività avranno diversi ritmi di respirazione e posture associate a detta attività, così come gli stati problematici.

Più diventi consapevole di come respiri e della tua fisiologia, più scelta hai con il tuo stato.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ci sono due vantaggi principali nello sviluppare la tua intelligenza emotiva in un ruolo di leadership; una gestione più efficace delle sfide e una migliore gestione dello stress. 1. Gestione delle sf