IL POTERE DEL RESPIRO


Spero che questo articolo possa aiutare a capire meglio quanto è importante la respirazione nel nostro quotidiano.

Tutti noi respiriamo è una necessità primaria per vivere giusto?

Ma quanti di noi respirano correttamente? La maggior parte delle persone respira in modo superficiale, non utilizza cioè tutta la capacità polmonare e di conseguenza non conosce i benefici di una respirazione profonda.

Alcuni studi hanno osservato come le persone con sintomi ansiosi o di stress tendono a respirare soltanto con la parte alta dei polmoni, accumulando anidride carbonica e tossine, che continuano a far circolare all'interno dell'organismo.

Cosa significa respirare correttamente? Significa portare attenzione alla nostra respirazione, così facendo sì sperimenta un respiro che apre le porte a dimensioni e ritmi di vita più naturali e intensi.

Siamo cronicamente stressati dalla pressione enorme della modernità , ci sentiamo intrappolati dai doveri e spesso senza accorgercene abbiamo il respiro contratto, quando non siamo in


apnea, cerchiamo, con le migliori intenzioni, modi per rilasciare questo accumulo attraverso l'attività fisica, sentiamo la necessità di sbloccare il nostro respiro per sentirci più liberi. Ma senza una comprensione profonda della propria respirazione, si tende a tornare ad un respiro superficiale. Abbiamo imparato, purtroppo, che è meglio reprimere sensazioni ed emozioni intense e questo è possibile solo bloccando il nostro respiro. Una respirazione superficiale mantiene attivo il meccanismo di repressione, di conseguenza non siamo più in grado di ricaricare, attraverso una respirazione profonda, le nostre batterie. Il risultato che andremo a compensare questa mancanza di energia utilizzando la forza di volontà, fino al giorno in cui mente e corpo subiranno un crollo a causa di un eccessiva attività mentale e agitazione.

Quante volte hai pensato a quanto sia essenziale la respirazione? Per avere un'esperienza positiva del nostro respiro, proviamo a ricordare una situazione in cui stavamo respirando con felicità. Magari eravamo con una persona speciale, davanti ad un panorama stupendo, come un


tramonto o al sorgere del sole. Immaginiamo che, attraverso la consapevolezza del nostro respiro, sia possibile rendere disponibile per tutta la nostra vita questa esperienza intensa.

Espira fino a svuotare totalmente i polmoni e poi inspira gradatamente riempiendo di ossigeno prima la pancia, successivamente la parte bassa dei polmoni e sempre più su fino a riempire completamente i tuoi polmoni. Espira di nuovo fino ad espellere tutta l'aria dai polmoni. Non avere fretta, trova il tuo ritmo e senti, percepisci il senso di libertà e di benessere che attraverso la respirazione si diffonde in tutto il tuo corpo.

Portare l'attenzione al modo in cui si respira e imparare a respirare profondamente, ci aiuta a renderci conto che questa respirazione profonda pulisce, nutre e rivitalizza il nostro corpo e la nostra mente in ogni momento della vita.


Manlio Mattia


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ci sono due vantaggi principali nello sviluppare la tua intelligenza emotiva in un ruolo di leadership; una gestione più efficace delle sfide e una migliore gestione dello stress. 1. Gestione delle sf