15 ESERCIZI DI LEADERSHIP PER I TEAM




Chiedi a 100 persone cosa rende un leader efficace e probabilmente otterrai 100 risposte diverse. Ma esegui attività di leadership e sarai in grado di vedere subito chi ha le competenze necessarie per entrare in quella posizione e cosa devi fare per migliorare quel potenziale.

La qualità di un leader è la capacità di guidare; l'atto o un'istanza di guida.

È fantastico per quanto riguarda una definizione, ma i manager esperti sanno che c'è molto di più coinvolto che semplicemente possedere le qualità e le capacità necessarie per guidare. Un leader di successo eserciterà quelle qualità e si eserciterà per migliorare.

Le attività di leadership offrono l'opportunità di esercitarsi. Sono esercizi individuali o di squadra che ti permettono di testare e migliorare le tue capacità (e le capacità della tua squadra) in una situazione controllata.

Questi esercizi sono molto simili a quelli che la maggior parte delle squadre sportive ed io stesso eseguo per simulare una competizione reale. Eseguendo questi esercizi (attività di leadership), tu e il tuo team potete essere ben preparati per qualsiasi situazione si presenti.


1) Attività di leadership per la sopravvivenza


Dividi i partecipanti in due squadre e presenta loro una situazione di sopravvivenza: un incidente aereo, un naufragio, perso nel deserto. Quindi presenta loro un elenco di elementi che potrebbero essere utili in quella situazione.

Sfida i gruppi a scegliere cinque oggetti che li aiuteranno a sopravvivere. Dopo che le squadre hanno finito di scegliere i loro articoli, chiedi loro di giustificare le loro selezioni e come userebbero quelle cose per superare la loro data circostanza.

Questa attività di leadership stimola il pensiero critico, creativo e strategico, nonché le capacità di risoluzione dei problemi che possono essere utili nella tua attività.


2) Fin che la barca va


Dividi la tua squadra in due gruppi e poi sfidali a costruire una "barca" con i materiali di scarto forniti.

Una volta terminata la costruzione, chiedi a tutti i membri della squadra di stare in piedi su una parte della loro creazione. Quindi rimuovere i pezzi uno alla volta mentre gli individui cercano di "rimanere sulla barca" nel miglior modo possibile.

Questa attività incoraggia la comunicazione, il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e il pensiero critico.


3) Come se?


Invita i tuoi dipendenti nel tuo ufficio uno alla volta e presenta loro una situazione ipotetica difficile. Chiedi loro di trovare una soluzione al problema.

Ad esempio, "E se perdessi un cliente importante e costassi all'azienda una grande quantità di denaro perché non hai seguito la procedura? Come spiegheresti le tue azioni e come risolveresti il ​​problema?”

Questa attività di leadership dimostra razionalità, pensiero analitico, responsabilità e risoluzione dei problemi.


4) Campo minato


Per questo esercizio, avrai bisogno di squadre di due, una benda e diversi "ostacoli" (i mobili per ufficio funzionano bene).

Benda un membro del duo e incarica l'altro membro di guidare la persona "cieca" attraverso il campo minato di ostacoli usando solo le parole destra, sinistra, avanti e indietro. In alternativa, tieni questa attività in un parco o in un parco giochi per una bella esperienza fuori sede.

Questa attività di leadership promuove la comunicazione, l'ascolto e la fiducia.


5) I leader che ammiri


Innanzitutto, dividi la tua squadra in gruppi di non più di cinque e posizionali in diverse parti dell'ufficio (in modo che possano parlare liberamente). Incaricali di discutere i leader (vivi o morti) che ammirano e di sceglierne uno come rappresentante del loro gruppo.

Dopo un periodo di tempo prestabilito, riunisci tutti e chiedi a ciascun gruppo di presentare il leader che ammira. In qualità di organizzatore di questa attività, assicurati di chiedere perché hanno scelto il leader che hanno scelto. Quindi evidenziare i tratti comuni e le caratteristiche desiderabili di leadership di uno o tutti i leader menzionati.

Questa attività di leadership migliora il lavoro di squadra e il coinvolgimento e rivela tratti e qualità che tutti possono emulare.


6) I 30 secondi rimasti


Concedi ai membri del tuo team qualche minuto per pensare al momento più bello della loro vita. Sottolinea che potrebbe essere un risultato professionale, un'avventura entusiasmante o una svolta personale. Va bene qualsiasi cosa, ma fai sapere loro che condivideranno con il resto del gruppo.

Quando tutti hanno in mente il loro momento, chiedi loro di restringere il campo ai migliori 30 secondi. Quindi gira per la stanza e chiedi a ogni persona di descrivere il momento.

Questa attività di leadership aiuta il tuo team a conoscersi l'un l'altro (e se stesso) e incoraggia il legame come gruppo.


7) Il rompighiaccio


In questo compito, ogni partecipante deve formulare cinque domande generali "rompighiaccio" (ad es. "Chi è alto più di un metro e ottanta?").

Una volta che tutti hanno finito, fai il giro del gruppo e chiedi a ciascuno di porre le proprie domande. Conta quante persone alzano la mano. Vince la persona con il maggior numero di punti alla fine del round.

Ad esempio, se una domanda è: "Chi ha i capelli biondi?" e tre persone alzano la mano, sono tre punti.

Questa attività di leadership è ideale per alleviare la tensione, sviluppare la comunicazione interpersonale, incoraggiare la discussione e creare un senso di connessione tra i membri del team.


8) I compiti del leader


Questa è un'attività di leadership in tre parti, quindi concedi un sacco di tempo ai partecipanti per completare i compiti. Potresti anche voler distribuire questa attività su diversi giorni. Ecco come funziona.

Parte 1: Assegna al tuo team di scrivere un saggio su un determinato argomento di leadership o di organizzare un dibattito sullo stesso argomento. Crea una rubrica che puoi seguire per determinare due o tre vincitori.

Parte 2: dividi gli altri membri della tua squadra in due o tre squadre più piccole (a seconda di quanti vincitori hai dalla prima parte). Nomina i vincitori della prima parte come i leader di questi piccoli gruppi.

Parte 3: Prendi da parte i dirigenti e assegna loro un incarico. Il compito dei leader è organizzare il proprio team per portare a termine con successo il progetto assegnato.

I leader possono farlo come vogliono, ma la prima squadra che riesce a raggiungere l'obiettivo vince il premio.


9) Maratona di corsa alla leadership


Prima di riunire tutti per questa attività di leadership, scrivi un elenco di 20 o più qualità di leadership sotto forma di dichiarazioni "Io sono...".

Per esempio:

Mi sento a mio agio nel prendere decisioni importanti con un sacco di tempi di consegna.

Mi sento a mio agio nel prendere decisioni importanti senza tempi di consegna.

Non incolpo gli altri per i miei problemi.

Sono disponibile anche nei periodi di stress.

Ho un atteggiamento positivo di fronte alle avversità.

Quando è il momento di condurre l'attività, allinea tutti i partecipanti uno accanto all'altro di fronte a te. Leggi ad alta voce ogni dichiarazione sulla qualità della leadership e istruisci i partecipanti a fare un passo avanti se la dichiarazione si applica a loro.

Dite loro in anticipo che devono essere pronti a spiegare perché sentono di possedere queste qualità. Non tutti hanno bisogno di giustificare ogni qualità, ma man mano che il gioco procede verso la fine, chiedi ai partecipanti rimanenti di razionalizzare i loro passi in avanti.

Continua a leggere le dichiarazioni finché non avrai un vincitore.

Questa attività di leadership aiuta i membri del tuo team a conoscere meglio se stessi e i loro colleghi. Può anche aiutarti a identificare coloro con una reale capacità di leadership a cui puoi iniziare ad assegnare maggiori responsabilità.


10) La Tavola Rotonda


Per questa attività, avrai bisogno di quattro tavole rotonde della stessa dimensione. Prima dell'inizio dell'attività, creare un'attività complessa e in più fasi diversa per ogni tabella.

Dividi i tuoi dipendenti in quattro squadre, una per ogni tavolo, e assegna un leader a ciascuna. Il leader può solo comunicare, dirigere e delegare il lavoro a portata di mano, ma non può effettivamente svolgere il lavoro.

Inizia l'attività e calcola quanto tempo impiega ogni squadra a completare l'attività. Registra i risultati e sposta ogni squadra al tavolo successivo. Puoi mantenere gli stessi leader o assegnarne di nuovi ogni volta che ti muovi.

Cronometra tutte le squadre su tutti i tavoli e vince la squadra con il totale complessivo più basso.


11) Il Grattacielo


Per questa attività di leadership, avrai bisogno di molti oggetti di uso quotidiano, come:

Nastro

Corda

blocchi

Giornale quotidiano

stuzzicadenti

Pasta cruda

Trova i tuoi oggetti unici per rendere questa attività più interessante e divertente. Avrai anche bisogno di un sacchetto di marshmallow per il processo di costruzione e per la fine.

Dividi tutti in almeno due squadre (a seconda di quanti rifornimenti hai) e sfidali a costruire la torre più alta possibile utilizzando solo gli oggetti forniti in un determinato periodo di tempo (ad esempio, 15-20 minuti).

Il grattacielo deve stare in piedi da solo e deve sostenere un marshmallow posto in cima. Vince la squadra con il grattacielo più alto.

Questa attività premia la comunicazione di gruppo, la collaborazione, la risoluzione dei problemi, l'innovazione e le dinamiche di squadra/leadership.


12) Districare


Questa attività di leadership dipende da quanto bene tutti comunicano e lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. Nel processo, in genere emergeranno uno o due leader per aiutare e guidare il team verso il successo.

Ecco come funziona:

Disporre tutti spalla a spalla in cerchio. Chiedi loro di mettere la loro mano destra nella mano destra di qualcuno dall'altra parte del cerchio.

Quindi, chiedi loro di mettere la mano sinistra nella mano sinistra di un'altra persona (non può stare proprio accanto a loro).

Una volta che tutti si sono presi per mano, sfida il gruppo a districarsi senza rompere la catena. Se rompono la catena, devono ricominciare dall'inizio.

Puoi impostare un limite di tempo per questo esercizio o consentirne il completamento.


13) Concentrazione


I partecipanti devono formare due linee uguali una di fronte all'altra; una riga si gira, dando alla seconda riga qualche minuto per cambiare diverse cose su se stessa. Questo può includere qualsiasi cosa, dallo scambio di capi di abbigliamento con altre persone, all'alterazione della pettinatura, ma deve essere qualcosa che l'altro gruppo può vedere facilmente. La prima riga deve quindi identificare tutte le modifiche apportate dall'altro gruppo. Questa attività stimola la conservazione della memoria ed è ottima per il legame di squadra.


14) Il nodo umano


Questo rompicapo dipende molto da quanto bene tutti lavorano insieme. I partecipanti devono stare in cerchio, spalla a spalla. Quindi metti la loro mano destra nella mano di qualcuno in piedi di fronte a loro. Quindi metti la loro mano sinistra nella mano di un'altra persona (non in piedi direttamente accanto a loro). I partecipanti devono poi cercare di districarsi senza spezzare la catena, se rotta devono ricominciare. Questa è una grande attività di problem solving e comunicazione.


15) Zoom


Questa attività richiede ai partecipanti di creare una storia unificata da una serie di immagini sequenziali fornite casualmente. I partecipanti devono trovare un modo per ricreare la sequenza della storia nell'ordine corretto, senza poter vedere le immagini che hanno gli altri partecipanti. Questa è un'attività eccellente per incoraggiare la comunicazione, la tolleranza e la pazienza.



Diventa creativo con le tue attività di leadership, ricordati che con un po' di immaginazione, puoi persino creare le tue attività di leadership per un'esperienza davvero su misura. Io combino gli esercizi precedenti tra loro e quando sono in azienda calibro i partecipanti per combinarli al meglio. Isolare un tratto di leadership che si desidera incoraggiare e quindi progettare un gioco o un'attività che consenta ai partecipanti di esercitare tale tratto.

Per incoraggiare davvero la leadership nella tua squadra, conduci queste attività almeno una volta al mese (se il tempo lo consente).


Alberto Ceretto

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Ci sono due vantaggi principali nello sviluppare la tua intelligenza emotiva in un ruolo di leadership; una gestione più efficace delle sfide e una migliore gestione dello stress. 1. Gestione delle sf